Dai Casoli

Pesaro

Direttamente nelle Marche, sul mare Adriatico, protetta da due colli, Pesaro, è una città dalle migliori tradizioni artistico-culturali.

La bellezza della città la ritroviamo all’interno del suo centro antico e moderno, con i suoi festival, le intense stagioni di moda, cinema, cultura e di grande sport.

Nella centrale Piazza del Popolo, adornata dalla magnifica Fontana dei Tritoni e dei Cavalli Marini, sorge il rinascimentale Palazzo Ducale, fatto erigere Alessandro sforza nel XV secolo ed ampliato poi dai Della Rovere.

Vicino al Palazzo Ducale si trova, con gli arredamenti originali, la casa natale di Gioacchino Rossini.

La Rocca Costanza, fatta costruire nel 1474 da Costanzo Sforza come struttura militare, conserva ancora intatte le sue possenti architetture.

Il seicentesco Palazzo Americi, oltre alla biblioteca oliveriana, ospita il Museo Oliveriani, con numerosi ritrovamenti provenienti dagli scavi della necropoli di Novilara di Pesaro. Vi si conservano inoltre reperti italici, romani, greci ed etruschi.

I Musei Civici di Pesaro comprendono: la ricca Pinacoteca in cui si conservano molte opere di Primitivi Italiani (artisti del XIII-XV secolo) e la celebre Pala Pesaro di Giovanni Bellini; il Museo delle Ceramiche (in Italia è il più importante), con numerose ceramiche rinascimentali e barocche (tra le quali una attribuita ai Della Robbia).

Il B&B Dai Casoli situato vicino a Pesaro rappresenta il punto di partenza ideale per una visita o un'escursione alla scoperta delle sue bellezze e delle sue peculiarità.

Social

Segnalato da: